Laboratorio Interattivo Manuale

L'Esperto in Classe con un Click

APRENDO – APPRENDO: Lapbook “LE FONTI”

Segui le istruzioni passo passo per realizzare il lapbook in tutte le sue parti!

I template (carta modelli) sono presenti secondo questi formati:

SCHEDA TECNICA CON I TESTI

SCHEDA TECNICA SENZA TESTI

ANTEPRIMA LEZIONE PER LA LIM

FILE PER LA LEZIONE INTERATTIVA PER LAVAGNA LIM*

 

provato in classeDalla  4^ E del plesso Umberto – 1° Circolo “Hero Paradiso” – Santeramo Bari insieme alla maestra Rosaria e a maestro Gianni. Potete vedere il loro lavoro documentato sul sito di classe

Bravissimi!!! Ottimo lavoro!

provato in classeDalla 3^ A della Scuola primaria Borgo Rosselli – ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO NARDI DI PORTO SAN GIORGIO insieme alla maestra Laura Properzi.

Potete vedere il loro lavoro documentato passo passo sul sito della loro classe… davvero un lavoro stupendo!!! I lapbook sembrano stampati a colori!

 

 

 

*ATTENZIONE!!! Laboratorio Interattivo Manuale usa il programma ActivInspire della piattaforma Promethean Planet.  Altre INFO.

Annunci

2 thoughts on “APRENDO – APPRENDO: Lapbook “LE FONTI”

  1. Ciao, bravissime Ginevra e Giuditta!
    Sono la maestra Laura della scuola di Porto San Giorgio.
    Vi ringrazio davvero tanto anche a nome dei miei 26 piccoli alunni, sempre felicissimi di lavorare alle vostre proposte. L’entusiasmo e la buona volontà non mancano in classe, quando propongo un’attività del Laboratorio Interattivo Manuale e io mi accorgo ogni volta di più quanto sia vero che “… Se guardo imparo, se faccio capisco”.
    Era da tempo che cercavo il modo di realizzare dei Lapbook, dopo averli visti in tanti siti stranieri; voi mi avete offerto questa straordinaria possibilità, in italiano e proprio con gli apprendimenti fondamentali programmati per la mia classe.
    Continuate così, mi raccomando!!!
    Un caro saluto e… a presto,
    Laura Properzi. 🙂

    • Grazie Laura!
      Questo tuo commento ci dà grande soddisfazione e ci aiuta a capire quanto i nostri materiali possono essere efficaci!
      Molte delle cose che proponiamo, le “sperimento” con i miei alunni… tuttavia per noi è molto importante avere dei riscontri anche da altre maestre e classi!
      Anche noi come te crediamo nel motto “… Se guardo imparo, se faccio capisco” e passiamo ore a progettare e correggere i nostri materiali in modo che siano il più possibile fruibili dagli alunni in maniera autonoma!
      I Lapbook ci hanno affascinato dal primo istante in cui li abbiamo incontrati, ma non volendo limitarci a tradurre quelli inglesi, abbiamo cercato di afferrarne la filosofia, di capirne la storia e poi di crearne qualcuno adatto alla nostra scuola… perchè, per il nostro tipo di scuola il Lapbook è una rivoluzione! I bambini creano, scrivono e disegnano il loro “libro”… il bambino diventa protagonista del suo apprendimento… e il nostro ruolo di insegnanti cambia…
      Un saluto ai tuoi ragazzi che hanno fatto davvero un lavoro stupendo, e un grazie a te per aver scelto di farci entrare nella tua classe!
      Arrivederci alla prossima collaborazione! ^_^
      Giuditta e Ginevra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...